Warner Bros.Entertainment Switzerland GmbH

TITOLI
Originale
The Hobbit: An Unexpected Journey
deutsch
Der Hobbit: Eine Unerwartete Reise
français
Bilbo le hobbit: un voyage inattendu
italiano
Lo Hobbit: un viaggio inaspettato

DATA D'INIZIO
Svizzera
12.12.2012
Svizzera tedesca
13.12.2012
Svizzera romanda
12.12.2012
Ticino
13.12.2012
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
540'881
Svizzera tedesca
374'977
Svizzera romanda
151'212
Ticino
14'692

CAST & CREW
Regia
Peter Jackson
Produttore
Peter Jackson
Cunninghamm Carolynne
Soggettista
Peter Jackson
Fran Walsh
Musica
Howard Shore
Attore
Ian McKellen
Martin Freeman
Cate Blanchett
Andy Serkis
Orlando Bloom
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
Non classificato
Età consigliata
Non classificato
Cantone BS
14/11
Cantone BE
12/10
Cantone GE
14 (14)
Cantone ZH
J14

CONTENUTO

Dal regista vincitore premio Oscar® Peter Jackson, arriva "Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato", il primo episodio tratto dal capolavoro di tutti i tempi di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit.
I tre film sono ambientati nella Terra di Mezzo, sessant´anni prima de "Il signore degli anelli", già adattato per il grande schermo da Jackson e dalla sua squadra nella trilogia culminata con un Oscar® per l´episodio "Il signore degli anelli: Il ritorno del re".
La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un´epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs.
La loro meta principale è raggiungere l´Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum.
Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l´ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d´oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

IMMAGINI