The Dark Knight Rises

Warner Bros. Entertainment Switzerland GmbH

TITOLI
Originale
The Dark Knight Rises
deutsch
The Dark Knight Rises
français
The Dark knight rises
italiano
Cavaliere oscuro, il: il ritorno

DATA D'INIZIO
Svizzera
25.07.2012
Svizzera tedesca
26.07.2012
Svizzera romanda
25.07.2012
Ticino
29.08.2012
NUMERO DI VISITATORI

Il numero di visitatori elencati rappresenta ciò che è stato riportato e registrato per questo film a partire dalla data di uscita.

Svizzera
313'970
Svizzera tedesca
192'633
Svizzera romanda
113'446
Ticino
7'891

CAST & CREW
Regia
Christopher Nolan
Produttore
Christopher Nolan
Charles Roven
Soggettista
Jonathan Nolan
David S. Goyer
Musica
Hans Zimmer
Attore
Christian Bale
Tom Hardy
Michael Caine
Liam Neeson
Morgan Freeman
Gary Oldman
L'ETÀ D'ACCESSO

Dall’1.1.2013, tutti i film proiettati pubblicamente nei cinematografi sono classificati per categorie d’età dalla "Commissione svizzera del film e della tutela dei giovani". L’età indicata ("Permesso a partire da") esprime il fatto che, a partire da quell’età, la visione del film non dovrebbe comportare alcun danno per un bambino/giovane. Un bambino/giovane che ha raggiunto tale età può dunque vedere il film da solo. Se egli è accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale, tale soglia d’età può essere ridotta al massimo di due anni (ad esempio, "permesso a partire da 10 anni" significa che l’interessato che ha raggiunto tale soglia d’età potrà accedere da solo alla visione, mentre un interessato che ha raggiunto gli 8 anni d’età potrà accedervi solo se accompagnato da una persona detentrice dell’autorità parentale.
"Consigliato a partire da" significa che un bambino/giovane è in grado comprendere il contenuto del film a partire da quell’età.
Ulteriori informazioni all’indirizzo: filmrating.ch

L'età legale
Non classificato
Età consigliata
Non classificato
Cantone BS
14/11
Cantone BE
14/12
Cantone GE
14 (14)
Cantone ZH
J14

CONTENUTO

Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures presentano, “Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno” , l’epica conclusione della trilogia di Batman, del regista Christopher Nolan.
Alla guida di un cast stellare internazionale, il premio Oscar® Christian Bale (“The Fighter”), di nuovo nel duplice ruolo di Bruce Wayne/Batman. Il film vede anche la partecipazione di Anne Hathaway, nel ruolo di Selina Kyle; Tom Hardy nel ruolo di Bane; il premio Oscar® Marion Cotillard (“La Vie en Rose”) nel ruolo di Miranda Tate e Joseph Gordon-Levitt, nel ruolo di John Blake.
Di ritorno nel cast principale, il premio Oscar® Michael Caine (“Le regole della casa del sidro”) interpreta Alfred; Gary Oldman è il Commissario Gordon; il premio Oscar® , Morgan Freeman (“Million Dollar Baby”) ritorna al ruolo di Lucius Fox.
La sceneggiatura è di Christopher Nolan e Jonathan Nolan, il soggetto è di Christopher Nolan & David S. Goyer. Il film è prodotto da Emma Thomas, Christopher Nolan e Charles Roven, che insieme hanno lavorato in precedenza in “Batman Begins” e nel film record d’incassi, “Il Cavaliere Oscuro”. I produttori esecutivi sono Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Kevin De La Noy e Thomas Tull, con Jordan Goldberg nella veste di coproduttore. Il film è ispirato ai personaggi dei fumetti pubblicati dalla DC Comics. Batman è stato creato da Bob Kane.
Il dietro le quinte de “Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno”, riunisce il regista con molti dei suoi collaboratori di lunga data, tutti quanti i quali hanno lavorato alla realizzazione di “Il Cavaliere Oscuro”. Il team creativo include il direttore della fotografia Wally Pfister, che recentemente ha vinto un Oscar® per il suo lavoro nel film di Nolan, “Inception”; lo scenografo Nathan Crowley; il montatore Lee Smith e la costumista premio Oscar®, Lindy Hemming (“Topsy Turvy-Sottosopra”). Oltre a questi troviamo, Paul Franklin e Chris Corbould, entrambi premi Oscar® per gli effetti di “Inception”, che hanno supervisionato gli effetti visivi e quelli speciali, rispettivamente. Le musiche sono del premio Oscar®, Hans Zimmer (“Il Re Leone”).
Alla guida del film, Christopher Nolan ha utilizzato macchine da presa IMAX®, più di quante non ne avesse usato in “Il Cavaliere Oscuro”, un fatto che ha segnato, per la prima volta in assoluto, che un film di una major, sia stato girato parzialmente con macchine da presa di questo tipo.


IMMAGINI


© Warner Bros. Entertainment Switzerland GmbH

Utilizziamo i cookies e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy. Continuando a utilizzare questo sito web, l'utente acconsente al nostro utilizzo di cookies e tecnologie simili.
Chiudere la nota